Dom Museum Florenz

Cari soci ed amici, abbiamo il  piacere di comunicarvi che il prestigioso Premio Codega 2016 è stato assegnato al progetto d’illuminazione realizzato per il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze dal nostro socio Massimo Iarussi, premiato durante la cerimonia che  si è tenuta a Venezia presso la Collezione Peggy Guggenheim.

Dom Museum Florenz

Foto: Illuminazione del Museo dell’Opera di Firenze realizzato da Massimo Iarussi

Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association) e con il patrocinio di APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione), il premio promuove la corretta progettazione illuminotecnica e l’utilizzo dei LED e delle nuove tecnologie.

La luce, nella sua dimensione più innovativa e dinamica, è stata protagonista della serata veneziana valorizzando non soltanto gli aspetti di creatività e design, ma soprattutto la ricerca, l’adozione delle tecnologie più avanzate e i risultati di efficienza energetica.

Hanno fatto parte della Giuria di questa 4^ edizione, esperti del mondo dell’illuminazione tra cui la nostra associata Paola Urbano.  Oltre a Pola erano membri della giuria:

  • Domenico Caserta – Presidente Assodel
  • Stefano Catucci – Direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma
  • Gary Kibblewhite – Past president IDEA
  • Paul James – Editor di mondo*arc
  • Francesco Iannone – Lighting Designer
  • Massimo Malaguti – già Direttore Univeneto
  • Fabio Peron – Docente Università IUAV di Venezia
  • Maurizio Rossi – Direttore Master di Lighting Design & LED Technology del Politecnico Milano
codega awards

Premio codega: La giuria

Dunque, Il primo premio della categoria Lighting Designer è andato al progetto di illuminazione del Museo del Duomo di Firenze a cura dello Studio Massimo Iarussi: Un progetto curato e raffinato, che nella sua complessità valorizza molto bene sia le opere che gli spazi del museo. La luce viene impiegata come strumento di comunicazione e di coinvolgimento dei visitatori. Tecnicamente, un progetto ben eseguito, basato sulle migliori soluzioni esistenti e con una cura particolare per il tema della manutenzione.”

operadelduomo-08-143

Foto: Illuminazione del Museo dell’Opera di Firenze realizzato da Massimo Iarussi

Dom Museum Florenz

Foto: Illuminazione del Museo dell’Opera di Firenze realizzato da Massimo Iarussi

Al secondo posto, il progetto Bolon Eyewear di Pfarrè Lighting realizzato a Shangai e firmato da Gerd Pfarrè: Un progetto semplice, minimale, ma estremamente efficace! Un’interessante integrazione della luce negli arredi e nei materiali. Ogni elemento viene utilizzato per creare una complessa parete espositiva. I materiali giocano con la luce e gli occhiali vengono messi in evidenza con molta forza.”

Al terzo posto, lo splendido progetto Dreamy SPA di Simone Micheli Architectural Hero: Un progetto di illuminazione emozionale, ben realizzato e perfettamente integrato nell’ambiente. L’illuminazione viene usata per evidenziare i vari elementi di arredo, ma anche e soprattutto per creare atmosfere di comfort e di relax. La luce si fonde con l’acqua e gli spazi in un unico ambiente coinvolgente.”

Una menzione speciale, infine, per il progetto Avila Nightscape di Aureolighting, firmato da Rafael Gallego: “L’ampia portata del progetto insieme a tutti i suoi dettagli tecnici e l’ambito urbano del piano di illuminazione di Avila, ne fanno qualcosa di unico, difficilmente paragonabile con il restante dei progetti candidati. Tutto è studiano nei minimi particolari, con l’evidente obiettivo di valorizzare gli aspetti storico-culturali della città.”

Davvero una bella soddisfazione, bravo Massimo Iarussi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.