La città di Anversa in Belgio quest’anno partecipa al premio City People Light Award. Il progetto con cui la Municipalità ha deciso di partecipare è quello della Piazza principale Grote Markt, del centro storico di Anversa dominata dal Municipio.
Naturalmente il City People Light Award presenta anche una valutazione “popolare” che viene assegnata attraverso il sito del concorso: per chi volesse dare un voto al progetto del Grote Markt può cliccare sul seguente link e votare.
Il progetto, a cura dello studio di Susanna Antico a Milano, rappresenta la prima grossa realizzazione, ad Anversa, di un progetto di illuminazione ambientale. Il progetto, infatti, si basa sul piano regolatore della illuminazione che prevede l’utilizzo di livelli di illuminazione in sintonia tra loro.
Ovvero dell’ illuminazione stradale di base, degli assi di comunicazione principali e quella architettonica dei piano verticali.
Il progetto è interessante perché è basato sui principi della percezione umana, grazie ai quali è stato possibile mantenere livelli di illuminamento bassi, lavorare sui contrasti e ottenere un’atmosfera magicamente notturna ma al tempo stesso invitante per coloro che amano passare il tempo la sera o la notte negli spazi pubblici.
Sono stati illuminati circa 70 edifici, il municipio, le tre vie principali d’accesso alla piazza e la statua simbolo della città al centro della piazza. Gli apparecchi sono gestiti da un sistema di controllo che permette di modulare l’illuminazione pedonale e modularla in presenza di luce architettonica verticale. Un progetto per i cittadini e di forte identità per l’immagine della città.
Un progetto davvero interessante che merita sicuramente molta attenzione