The Architecture School of the Polytechnic University of Madrid has launched an “Advanced Lighting Design Course” in Madrid.  The course is designed for young lighting designers (not only students) looking for a program that may give them additional knowledge, tools and practical skills to improve their careers. This course is unique in this new area of lighting education and is now accepting applications for September!
www.masterdia.com

Dossier_web_profesores

Realizzato nelle favelas di Sao Paulo durante il gennaio scorso, il progetto di Boa Mistura intitolato “Luz nas vielas” (Luce nei vicoli), fa parte di una serie di progetti partecipativi di urban art intitolati CROSSROADS. L’arte diviene un vero strumento di cambiamento ed ispirazione intervenendo nelle realtà degradate.

vedi  Boa Mistura

 

Per la seconda volta i nostri associati di Metis Lighting partecipano  alla festa “Via Padova è meglio di Milano”, dando il proprio contributo all’iniziativa con una nuova installazione luminosa in programma sabato 19 Maggio, ore 21.30.
L’esperienza dello scorso anno, racconta Marinella Patetta, ha rappresentato un momento importante di conoscenza e interazione con la comunità di Via Padova, tanto che abbiamo voluto partecipare alla nuova edizione e lavorare sullo stesso luogo: il terrazzo di copertura dell’acquedotto in Via Don Orione.
Il tema affrontato, tuttavia, non è più quello dell’acqua, ma la possibilità di riqualificare questo spazio verde abbandonato trasformandolo idealmente in un giardino.
La nostra installazione, infatti, parte dalla volontà espressa dalla comunità locale di poter vivere questo luogo come punto d’incontro e di relazione quotidiana. Da qui il titolo “Il giardino che non c’è”, perché si tratta di un giardino che non c’è ma che potrebbe esserci.
Vi mostreremo un giardino fatto di luci, giochi, forme e colori, che si svela come per magia e racconta una storia universale, ancora tutta da scrivere. Poiché il luogo scelto è uno spazio inutilizzato ma ricco di potenzialità, nasce spontaneo il desiderio di vederlo riqualificato e vissuto, palcoscenico della vita quotidiana di Via Padova e del quartiere. L’intento di questa installazione è proprio quello di immaginare uno spazio diverso e di mostrarlo al pubblico attraverso le luci, i suoni e le ombre.
Proprio alla luce di queste considerazioni la nostra speranza è, ancora una volta, che le energie e gli stimoli che caratterizzano via Padova si trasformino in un segno concreto e tangibile sul territorio.
Siete tutti invitati a scoprire il giardino che non c’è.

Progetto realizzato da :
Metis Lighting – www.metislighting.it
Francesca Beretta, Elena Buda, Chiara Castellarin, James Conathan, Vincenzo Cortese, Paolo Giovane,
Giulia Gobino, Francesco Guastella, Eugenia Marcolli, Valeria Mirarchi, Marinella Patetta, Alberto Saggia,
Giuseppe Scuderi, Daniela Tava, Claudio Valent, Mara Villa
con l’aiuto e la partecipazione delle suore e dei ragazzi dell’Istituto “Preziosissimo Sangue”
Montaggio installazione: Volume S.r.l.
Sponsor tecnici: Aldabra, Arkilux, Entis Illuminazione, Flos Architectural, Light Contract, Piperlux, Sima
Luce.

Sono rimasti solo 8 posti disponibili alla summer school organizzata da PLDA ed University of Florida dall’ 8 al 22 luglio 2012 presso il Vicenza Institute of Architecture University of Florida in Contra SS. Apostoli 55 a Vicenza. Il corso introduce la cultura della luce, sia come strumento espressivo che come strumento tecnico per un approccio alla progettazione sostenibile. La luce artificiale viene presentata non come un argomento indipendente, ma la sua integrazione con la luce naturale diviene una componente chiave per un impatto positivo sul benessere umano. Una intensa esperienza didattica sullo sfondo delle architetture venete, dove i partecipanti sono coinvolti nella luce come materiale per il suo design, la simulazione e l’integrazione sia con le architetture storiche che contemporanee. Il corso intensivo di due settimane comprende un programma interessante e vario, tra cui conferenze di professionisti,  la possibilità di sperimentare tecnologie e tecniche diverse.
Il programma offre visite guidate per sperimentare il gioco della luce nelle architettura del Rinascimento con la visita ai capolavori di Palladio e Scamozzi, le  opere di Carlo Scarpa, e offre l’accesso agli edifici di Piano, Fuksas, Ando, e per i recenti esperimenti di Traverso-Vighy  con la luce del giorno.
I partecipanti saranno invitati a sviluppare il proprio progetto luce, utilizzando modelli in scala sviluppando  il proprio metodo di ricerca.
info :

http://www.daylightthinking.com

daylighting course poster

daylighting course syllabus