Lighting designers, docenti e ricercatori sono invitati a partecipare alla presentazione di un proprio abstract in occasione della 7 ° edizione di Lux Pacifica nell’ambito del tema: Illuminazione culturale a Bangkok, che avrà luogo dal 06 all’08 marzo 2013 in Tailandia. Organizzato da  TIEA (Illuminating Engineering Association of Thailand), Srinakharinwirot University (ULS) e King Mongkut ‘s University of Technology Thonburi (KMUTT).

 

info: www.luxpacifica.org

LP2013-CallforPaper12

LP2013-CallforPaper22

LIGHTOPIA – Padiglione CINA

Xu Dongliang, artefice dell’installazione luminosa e relatore al nostro convegno al MADE dell’anno scorso, apre il Padiglione con una torre a base quadrata alta circa 3 metri, composta da boards sovrapposti, su cui sono montati circa 3000 led rossi, la cui intensità varia continuamente. Xu  spiega che il riferimento è quello delle fiamme, ma per chi come me lo conosce e ha discusso con lui della installazione, sa che la verità è un’altra. Xu parte dal presupposto che il led sia divenuto per tutti noi common grounds e che questa tecnologia abbia soppiantato ogni altra fantasia creativa e tecnologica. Il senso della sua installazione è riassunto nell’ironico titolo, che spiega anche in fondo quanto lui si fidi dei led ….

Cinzia Ferrara

info

padiglione cinese biennale architettura

la biennale di Venezia

 

 

Adrian Paci : CPT 2007

Bentrovati! Dopo le meritate vacanze siamo pronti a ripartire. A darvi le informazioni su quanto sta accadendo nel mondo del lighting design e di quanto lo circonda tra arte, architettura, installazioni, normative, workshop, curiosità e molto altro. Siamo prossimi alla nostra prima candelina e ci stiamo preparando per l’evento con alcune novità che ci consentiranno di essere più rapidamente in contatto con tutti voi . Seguiteci e non fate mancare i vostri contributi.

apilblog

Vi diamo una piccola bella notizia . Il 18 luglio scorso  presso la Clinica Pediatrica G. e D. De Marchi (Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale
Maggiore Policlinico di Milano), sono state inaugurate le apparecchiature donate ad ABN Onlus – Associazione per il Bambino Nefropatico da Design for Charity – Fondazione Pini, realtà che coinvolge le firme più note del mondo del design in iniziative di raccolta fondi a sostegno dell’infanzia malata.
I macchinari sono stati acquistati con i proventi dell’evento “Light for Charity 2011”, la tradizionale vendita benefica natalizia di prodotti del miglior design organizzata da Design for Charity a Milano a sostegno dei più piccoli in difficoltà.
I macchinari donati, costituiscono da oggi parte dell’attrezzatura indispensabile alla cura dei piccoli ricoverati nella U.O.C. di Nefrologia e Dialisi Pediatrica e nell’U.O. di Terapia Intensiva Pediatrica della Clinica Pediatrica De Marchi.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dei rappresentanti di Fondazione Pini, del Presidente di ABN Onlus Giuseppe Cavagna, dei Consiglieri dell’Associazione e di molti dei medici dei Reparti a cui i macchinari sono destinati. “E’ importante ricordare – ha sottolineato Veronica Pini, Presidente di Fondazione Pini – che questo gesto di solidarietà è stato reso possibile grazie alle aziende ed alle associazioni che hanno generosamente sostenuto la causa di Design for Charity donando i loro prodotti per la vendita, a chi ha scelto di acquistarli e ai giornalisti e alle testate che ci hanno dato visibilità aiutandoci a promuovere l’iniziativa. A tutti loro va il nostro più sincero ringraziamento.”
La vendita benefica “Light for Charity” di Design for Charity è stata patrocinata da APIL, Assoluce e Brera Design District, e resa possibile grazie al generoso contributo di Artemide e di Alias , B&B Italia, Baxter, Bilumen, Caimi & Brevetti, Catellani & Smith, Cerruti Baleri, Cini&Nils, Danese, Davide Groppi, De Padova, Desalto, Driade, Edra, Enzo Degli Angiuoni, Fabbian, Felicerossi, Flos, Flou, Gervasoni, Giorgetti, Glas Italia,
Icf, Itre/FDV Group, Kettal, Kundalini, Lamm, Leucos, Lidy Factory, Living Divani, Luceplan, Memphis, Meridiani, Meritalia, Metal Spot, Monnalisa, Mutina, Myyour, Oluce, Olympia Ceramica, Panzeri Illuminazione, Paola Lenti, Penta, Poliform, Reggiani, Serralunga, Slamp.

Per ulteriori informazioni, consultare www.abn.it.