Il 15 dicembre scorso è stata presentata in Triennale la terza edizione del concorso video internazionale “Riprenditi la città, Riprendi la luce”, rassegna di cortometraggi organizzata e promossa AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) in collaborazione con la Fondazione Triennale. Noi di APIL Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione supportiamo l’iniziativa, come Associazione Partner dell’evento.
Il contest internazionale è rivolto a giovani under 30, il tema centrale è la luce negli spazi della città.
Nel video qua sotto l’intervento di Marinella Patetta, Consigliere APIL, durante l’evento di apertura, che spiega l’importanza della luce nella vita di tutti i giorni e di come la progettazione della luce sia fondamentale all’interno della macchina del progetto.
Il video Contest Riprenditi la Città è un tassello importante nel processo di divulgazione della cultura del progetto della luce.
Il concorso chiede ai tanti giovani videomaker e non solo, sempre più appassionati di questi mezzi, di rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio/tempo attraverso il loro sguardo attento e la loro sensibilità.
Così le città diventano il palcoscenico delle loro riprese video, dei loro racconti, i loro fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.
I giovani avranno la possibilità di scegliere fra tre diversi modi di raccontare la luce e le città inviando i loro filmati entro il 19 marzo 2016 in una delle tre categorie previste: LUCE E LUOGHI, LUCE E PAROLE, LUCE E AMBIENTE.
I filmati saranno valutati da una giuria formata da esponenti del mondo della luce e della cultura e saranno premiati il 9 maggio 2016 a Bologna nel famoso Teatro Comunale.
I giurati di questa III edizione di Riprenditi la Città, ripernditi la Luce è composta da un panel di eccezione che rappresenta le diverse tematiche del concorso: Margherita Suss, Presidente di AIDI, Marco Filibeck, lighting designer del Teatro alla Scala, Marinella Patetta, lighting designer, Nicoletta Gozo, responsabile per ENEA del Progetto Lumière, Gaetano Capizzi, direttore del Festival Cinema Ambiente di Torino, Alessandro Calosci, produttore cinematografico (tra le sue numerose produzioni ricordiamo anche l’ultimo film di Leonardo Pieraccioni: Il Professor Cenerentolo), Marco Carminati, giornalista dell’inserto culturale “Domenica de Il Sole 24 ORE”, Joachim Ritter, direttore della rivista internazionale Professional Lighting Design, Claudio Bisoni, coordinatore del corso di laurea magistrale in cinema, televisione e produzione multimediale dell’Università di Bologna, Gisella Gellini, architetto e docente di Light Art al Politecnico di Milano e Francesco Marelli lighting designer e rappresentante di una giuria di giovani che farà un primo lavoro di selezione dei filmati inviati dai ragazzi.
I premi (10 in totale) saranno assegnati a quei cortometraggi che metteranno in evidenza la migliore panoramica, estetica, potenzialità emotive e tecniche di illuminazione notturna. Particolare attenzione sarà inoltre data alla qualità della presentazione dei lavori.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo: concorso@aidiluce.it Mariella Di Rao, Responsabile comunicazione per la stampa – mob. 335 7831042
Per ulteriori dettagli visita il sito www.riprenditilacitta.it
Facebook.com/concorsovideoriprenditilacitta
Twitter.com/concorsoaidi
Partecipate numerosi!!