Giovanni Di Martino
Classe 1983, consegue la laurea in Industrial Design presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2009 ed il Master in Lighting Design e Tecnologie della Luce presso il Politecnico di Milano nel 2010.
Il suo interesse nei confronti delle nuove tecnologie applicate all’illuminazione lo portano verso l’approfondimento delle tematiche legate alle performance del prodotto e, dopo aver maturato esperienza nella fotometria presso aziende del settore, dal 2012 ricopre il ruolo di Engineer Project Associate nella divisione performance testing all’interno del laboratorio UL International Italia con sede a Burago di Molgora (MB).
Desideri maggiori informazioni sul convegno? Scrivi a apil@federlegnoarredo.it

Giacomo Rossi, Lighting Designer
Dal 2000 svolge attività didattica presso la facoltà di Architettura, Disegno Industriale del Politecnico di Milano ed altre scuole, tra cui IED Istituto Europeo di Design e ISAD Istituto Superiore di Architettura e Design.
Nel 2007 fonda Luxemozione.com, primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’ illuminazione. E’ autore di articoli su riviste del settore tra cui Luce & Design e LED-in. Dal 2013, assieme ad altri colleghi, gestisce il gruppo Facebook 2Italian Lighting Design Promotion Group”, volto alla promozione della figura del lighting designer e della cultura del progetto della luce.

Helena Gentili, Lighting Designer
Lighting designer indipendente, lavora come consulente illuminotecnico in Italia e all’estero. Attualmente collabora come Tutor presso il Master in Lighting Design & LED Technology presso il Politecnico di Milano e frequenta il corso di Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana presso la stessa Università. L’obiettivo è quello di studiare in maniera approfondita il ruolo della luce artificiale nel contesto urbano contemporaneo. La sua esperienza indipendente nel campo del lighting design coinvolge il settore privato e pubblico, così come i contesti di arte contemporanea.
Desideri maggiori informazioni sul convegno? Scrivi a apil@federlegnoarredo.it

Andrea Ingrosso, Lighting Designer

Architetto per formazione e lighting designer per passione, vive la luce come travolgente ed entusiasmante stimolo alla propria ricerca progettuale.. Docente a contratto di illuminotecnica presso la facoltà di ingegneria del Salento. Ha partecipato come relatore a diversi convegni nazionali ed internazionali sui temi della luce e della sostenibilità energetica. E’ redattore nel gruppo di lavoro sull’illuminazione nel Manuale del Restauro edito da Mancosu.

Desideri maggiori informazioni sul convegno? Scrivi a apil@federlegnoarredo.it

Pietro Palladino, Lighting Designer
Già ingegnere elettrotecnico, all’attività di progettista affianca quella di consulente tecnico per amministrazioni pubbliche, costruttori e aziende di servizi del settore. Svolge attività didattica presso atenei e istituti di formazione italiani e stranieri, dove tiene seminari e lezioni su tematiche inerenti l´illuminotecnica.
È stato fondatore e presidente dell’APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione). È professore presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e docente del Master Lighting Design & Technology, Poli.Design Milano. È titolare dello studio Ferrara Palladino e Associati che, a Milano, opera nel campo del lighting design sin dal 1990.
Desideri maggiori informazioni sul convegno? Scrivi a apil@federlegnoarredo.it