Museo dell' Opera di Firenze

Vista la recente realizzazione del progetto d’illuminazione per il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze , realizzato da Massimo Iarussi, siamo lieti di segnalarvi che, il prossimo 5 di ottobre, abbiamo organizzato, in collaborazione la Fondazione Architetti di Firenze, una un evento volto a sottolineare gli aspetti che caratterizzano un progetto di illuminazione, partendo dalla presentazione di un esempio particolarmente significativo, quello del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

illuminazione opera del duomo di firenze

L’iniziativa, mira a sottolineare la specificità della progettazione della luce, e quanto essa concorra alla riuscita del risultato complessivo, mettendone in evidenza da una parte la stretta correlazione, ma dall’altra i tratti di autonomia rispetto alla progettazione della architettura e a quella degli impianti.

Per la partecipazione all’evento, è previsto il versamento di una quota di 30€ (IVA inclusa) ed è previsto il riconoscimento di 4 CFP in fase di accreditamento.

Qua sotto il programma completo dell’evento.

Svolgimento: 5 ottobre 2016.

  • ore 14:30 ritrovo dei partecipanti e registrazione presso la Sala Talenti al Centro Arte e Cultura Opera di S. Maria Del Fiore, piazza San Giovanni, 7
  • ore 14:40 introduzione e breve presentazione Susanna Antico (Lighting designer, Presidente APIL)
  • ore 14:50 Presentazione del progetto architettonico e di allestimento               Piero Guicciardini (studio Guicciardini e Magni, progettista dell’ampliamento e dell’allestimento del Museo)
  • ore 15:20 Presentazione degli elementi più significativi del progetto di illuminazione del Museo Massimo Iarussi (Lighting designer, progettista della illuminazione del Museo)
  • ore 16:00 Il progetto dell’impianto elettrico e dei sistemi di controllo della illuminazione I. Daniele Baccellini, (G.M. Engineering, progettista degli impianti elettrici del Museo)
  • ore 16:20 Domande dei partecipanti
  • ore 16:30 Pausa e spostamento verso il Museo
  • ore 16:45 Visita guidata
  • ore 18:15 Domande dei partecipanti

Per maggiori info sulle modalità d’iscrizione vi rimandiamo al sito della Fondazione Architetti di Firenze

Vi aspettiamo, dunque, numerosi il 5 ottobre prossimo a Firenze!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.