È con piacere che segnaliamo che APIL – Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione sta organizzando l’edizione 2017 di Progettare il Progettista: conferenza ormai giunta alla quinta edizione, durante la quale vengono trattati temi importanti riferiti al settore illuminotecnico.
Dopo il successo della passata edizione, dedicata al tema delle Smart City , quest’anno abbiamo deciso di trattare una tematica importante, che coinvolge non solo il mondo della luce, ma tutto il settore della progettazione.
Progettare il Progettista 2017 sarà infatti dedicato alla progettazione integrata tramite BIM Building Information Modelling, sarà aperto ad Lighting Designer, Architetti, Ingegneri e tutti i professionisti che ruotano attorno al sistema di progettazione integrata.
La conferenza si terrà il 16 di marzo 2017 a partire dalle ore 14:00 presso la sede di APIL in via Foro Buonaparte 65 a Milano.
E’ stato chiesto l’accreditamento presso l’Ordine degli Architetti e presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano,
Sono sponsor di Progettare il Progettista 2017: NKE, FLOS, SIMES ,FOLIO, FLI e Luxia System
Come iscriversi:
Per partecipare alla conferenza è richiesto il pagamento di una quota d’ iscrizione di 25€
Per iscriversi è semplice, è necessario compilare il modulo che alla pagina finale della locandina al link qua sotto
Ed invialo assieme alla copia dell’avvenuto bonifico alla segreteria di APIL: apil@federlegnoarredo.it
Il programma:
Durante la conferenza, intitolata: BIM in Light: la nuova sfida della progettazione integrata, saranno trattati gli argomenti principali, analizzato lo stato dell’arte e criticità della progettazione integrata in Italia ed identificati casi studio di rilievo che hanno coinvolto anche il lighting designer nelle fasi di progetto.
Questo il programma di Progettare il Progettista 2017:
14.00 Registrazione Partecipanti
14.15 Saluti Susanna Antico Presidente Apil
14.30 Prof . Arch. Andrea Cammarata Politecnico di Milano
BIM, il mercato, la tecnologia e le nuove professionalità. Analisi dello stato dell’arte in Italia – Analisi del trend internazionale – Cos’è il BIM? Nuove professionalità
15.30 Neri Lorenzetto
Dalla progettazione in CAD al metodo BIM: criticità, tempistiche e prospettive per la progettazione illuminotecnica. Passaggio dal CAD al BIM principali errori e tempi indicativi per raggiungere la maturità.Un esempio di Gantt di consegna di un progetto CAD2BIM. Software illuminotecnici cenni su Enscape
16.30 Coffee break
16.45 Arch. Vincenzo Panasiti BIM coordinator presso Citterio Viel Partner
La progettazione integrata : ottimizzazione del flusso di lavoro attraverso il BIM. La progettazione integrata di CVP. Divisione e coordinamento: BIM Leading Consultant, tipologie di incarico, aggiornamento in tempo reale, modello unico. Le modalità di coordinamento, le criticità del processo e la questione delle competenze, gli strumenti del processo (LOD, BEP, etc); Il BIM per ottimizzare il flusso di lavoro.
17.45 Marinella Patetta / Zoi Katsarou Metis Lighting
Il lighting designer incontra il BIM: dalla teoria alla pratica. Overview sull’intero processo: formazione, uso del software BIM e di calcolo illuminotecnico, elaborati ecc. Le criticità e i punti ancora da indagare
18.45 Dibattito Finale
Vi aspettiamo numerosi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!