Il 6 aprile 2017 durante il Salone e l’Euroluce la IALD, International Association of Lighting Designers , ha organizzato a Milano la prima edizione della manifestazione “Lighting Conversation” .
Lighting Conversation è a tutti gli effetti una conversazione che si svolge tra due lighting designer, in questo caso Susanna Antico presidente APIL e socio IALD, in qualità di “padrone di casa” e David Ghatan ,futuro presidente IALD, in qualità di “ospite”, dove lo scopo è parlare di luce e illuminazione in senso lato.
Il pubblico, durante la conversazione, può intervenire a piacere con domande e commenti per cui la discussione si sviluppa in maniera spontanea e informale, come in un salotto.
A Milano i due lighting designer sono partiti da immagini di loro progetti affrontando temi come il rapporto con il cliente, la difesa dell’idea progettuale, le difficoltà legate alla libera professione, confrontando le differenze che caratterizzano il loro lavoro. In questo caso le differenze sono molto marcate: tra il lavorare per clienti privati e progettando principalmente l’illuminazione di spazi interni (David Ghatan) e il lavorare per le pubbliche amministrazioni e su spazi urbani (Susanna Antico).
E’ emerso che le problematiche legate allo svolgimento della professione sono molto più simili di quanto si possa immaginare.
Un aspetto sempre molto interessante è che la professione del lighting designer è caratterizzata da un’enorme passione che emerge in ogni conversazione o confronto indipendentemente da dove la professione viene svolta o dalle dimensioni dello studio.
All’incontro hanno partecipato tanti giovani che si preparano ad affrontare la professione. E’ stato inoltre un piacere constatare che queste manifestazioni, come anche il “Light Talk” di APIL, riscuotono sempre più interesse e successo e che sempre più committenti sono consapevoli del fatto che per avere un ambiente gradevole, sia esso in interno o in esterno, l’illuminazione debba essere progettata in maniera competente e professionale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!