LEED, WELL, LIGHT: le evoluzioni della progettazione della luce ECO-Compatibile

Buongiorno cari colleghi ed amici, vi segnaliamo che, viste le molte richieste, APIL ha deciso di organizzare un incontro in cui verrà approfondito il tema della progettazione della luce secondo i  parametri di due certificati di progettazione eco sostenibile LEED e WELL.

L’evento, intitolato LEED, WELL, LIGHT: le evoluzioni della progettazione della luce ECO-Compatibile, è in programma per il 21 di settembre dalle ore 17 presso la sede APIL di Milano in via Foro Buonaparte 65 e seguirà la formula “smart” del light talk. Una chiacchierata informale durante la quale gli ospiti presenteranno le tematiche  e risponderanno alle domande poste da un moderatore. Al termine è previsto un confronto con i presenti in sala.

La serata è organizzata grazie al contributo di 3F Filippi.

La partecipazione è gratuita previo invio invio del modulo che trovate al bottone qua sotto,  alla segreteria APIL apil@federlegnoarredo.it

L’evento sarà disponibile anche in straming, previa richiesta in fase di registrazione.

Più nel dettaglio di LEED e WELL:

il Certificato LEED è un sistema volontario, nato grazie a U.S. Green Building Council, e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

WELL è invece il nuovo protocollo internazionale appositamente studiato, per verificare (e certificare) il livello di salubrità e di benessere di chi soggiorna e vive negli ambienti costruiti. Questo protocollo pensato per essere applicabile su qualsiasi edificio a prescindere che sia certificato LEED, è un sistema basato sulla misurazione, certificazione e monitoraggio di tutti gli aspetti dell’edificio che possono avere impatto sulla salute ed il benessere degli occupanti. WELL è amministrato dall’International WELL Building Institute™ (IWBI).

Interverranno alla serata:

17:30 – 18:10  ing. Mattia Mariani (Deerns) – INTRODUZIONE ALLA LEED E SPECIFICO APPROFONDIMENTO SULLE TEMATICHE LEED/LIGHTING

18:15 – 18:55 Giorgio Butturini (Manens) – LEED E WEEL – come coniugare queste due certificazioni  – APPROFONDIMENTO TEMA WELL/LIGHTING

19:00 – 19:30 dott. Daniele Varesano (3F-Filippi) – LEED DESIGN APPLICATO AL PRODOTTO

A termine della serata sarà organizzato un rinfresco durante il quale si potrà continuare in modo informale la discussione.

Vi aspettiamo numerosi.