polimiCari lettori, bentrovati. Come sapete APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione) da sempre è attiva nella diffusione della cultura della luce, tra le varie attività che il nuovo consiglio ha deciso di portare avanti, continuando l’attività del precedente è quella di assegnare patrocinio ai corsi di formazione in tema d’illuminazione che, dopo una necessaria valutazione qualitativa, sono ritenuti validi. Tra questi quelli organizzati dal Laboratorio Luce del Politecnico di Milano.

Vi segnalo in merito Lighting Design dai Fondamenti al CAD  ormai alla 9a edizione che si svolgerà dal: 1° Ottobre al 13 Novembre 2014

La nona edizione del corso di formazione permanente, oltre al supporto di APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione) è patrocinata da AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione) , ASSODEL (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) e ASSOLUCE (Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione), che si terrà a partire da ottobre 2014, si propone di introdurre e di approfondire le tematiche relative al Design dell’illuminazione.

La proposta formativa, rivolta ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che operano nel settore della progettazione dell’illuminazione e addetti tecnico/commerciali di uffici tecnici e laboratori, è divisa in 2 moduli (Fondamenti e CAD per l’illuminazione, da 42 ore cadauno) in cui sono previste esercitazioni e applicazioni del CAD per l’illuminazione, un approfondimento sulle sorgente luminose utilizzate negli impianti interni ed esterni e sui sistemi di controllo.

Partendo dai fondamenti di fotometria e illuminotecnica si arriva ad affrontare il Design dell’illuminazione fino a gestire, in maniera appropriata, i dati fotometrici di illuminazione, il calcolo quantitativo dei livelli di illuminamento e di luminanza per i diversi ambiti applicativi.

Il corso intero (84 ore) rilascia 15 Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Architetti a valere nel triennio 2014/2016.

Per informazioni Dr. Andrea Siniscalco +39 02 2399 5696 – lab.luce@polimi.itwww.luce.polimi.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.