Ho disegnato gli “INSERTI DI LUCE” a marchio B-Light, apparecchi illuminanti a sviluppo lineare, integrabili nell’architettura, che impiegano la tecnologia LED.

In questi anni ho consolidato una carriera già sorprendente, spaziando dalle consulenze all’insegnamento, dai progetti industriali alle soluzioni artistiche, sperimentando e innovando, attingendo alla mia grande e multiforme esperienza per dare vita a questi elementi lineari per l’illuminazione.

Consapevole del fatto che la luce artificiale giochi un ruolo primario nella definizione degli spazi, a servizio dei materiali, dei volumi e dei colori, consentendoci di percepire gli ambienti e vivere sensazioni ogni volta diverse, ho dapprima immaginato, con fantasia e sentimento, e poi portato alla realtà, questi oggetti illuminanti minimali, “immaterici”, senza connotazioni riconducibili a un design formale specifico.

Nella mia mente sempre più frequentemente l’apparecchio illuminante evolve nella sua funzione di far luce: il suo uso diventa sempre più flessibile e deve assecondare i desideri del progettista. L’apparecchio illuminante deve riuscire a plasmare lo spazio con la sua capacità di utilizzare la luce. Così, attraverso un design non invasivo, gli apparecchi si ritraggono nelle pareti, a filo intonaco, a scomparsa totale, lasciando piena soggettività alla luce.

Anche gli INSERTI DI LUCE s’integrano semplicemente nell’architettura, costituendo un’unità organica e funzionale di forze, mezzi, e risorse.

Si tratta di elementi lineari di varie lunghezze e diverse sezioni con cui, tramite un’ampia varietà di accessori, si può ottenere una vasta e completa gamma di applicazioni illuminotecniche.
Le caratteristiche principali di questa nuova serie sono: l’“immatericità” del corpo, un aspetto esteriore sobrio e minimale, un’ampia gamma di versioni, varie lunghezze, diverse sezioni, facilità d’installazione, gestione con sistema di controllo.

Il loro corpo è interamente realizzato in estruso di alluminio, in diverse finiture, e componibile con svariate tipologie di diffusori.

Gli Inserti sono disponibili in varie versioni: da parete o soffitto, a sospensione o a incasso (a filo o con bordo), con schermo a filo, sporgente o recesso, diffondente o prismatizzato; possono essere anche da incasso pavimento in esterno con effetto a filo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.