Lighting-Perspectives-L-B

L’International Association of Lighting Designer, IALD, ha annunciato una serie di conferenze dal titolo “IALD Lighting Perspectives”, organizzate durante la fiera Light+Building 2016, che si svolgerà tra un mese esatto a Francoforte dal 13 al 18 Marzo. Il programma di due giorni di conferenze affronterà argomenti che spazieranno da esempi di successi professionali agli ultimi sviluppi tecnologici nel campo dell’illuminazione. Noi di APIL saremo presenti, assieme a IALD in occasione del convegno, durante il quale parlerà Cinzia Ferrara, socia APIL e past president APIL, con una presentazione dal titolo “Lighting Design in Italy: is something changing?” concentrandosi sui temi della globalizzazione della professione, che sta aprendo nuove prospettive ai lighting designer italiani. La conferenza parlerà anche di un’analisi e di un sondaggio sul mercato italiano, spiegando come i lighting designer italiani affrontino le molteplici sfide della professione. Cinzia Ferrara racconterà la sua professione, i suoi lavori, le difficoltà affrontate durante il suo percorso professionale e le prospettive future.

Tra i relatori delle conferenze sarà presente il presidente dell’associazione IALD, Víctor Palacio, con una presentazione intitolata “Perspective on the future of lighting design “, condividendo informazioni ed opinioni sui possibili scenari futuri della professione nei prossimi anni. Anne Bureau, invece con la sua presentazione intitolata “ACE, twenty years in french lighting design development”, si concentrerà sugli degli obiettivi dell’associazione francese, così come sugli interventi e le collaborazioni che si sono sviluppate negli ultimi decenni. La conferenza “Spanish lighting design: a case of success”, di Rafael Gallego, sarà incentrata sulla tradizione e la storia del design spagnolo, comprendendo il gran numero di architetti e specialisti di fama spagnoli. Gerd Pfarré e Andreas Schulz presenteranno “A private public talk: an inside view of their practices”, in cui si discuterà sullo sviluppo del ruolo di lighting designer negli ultimi decenni in Germania. Esporranno le loro opinioni sulla creatività e sui valori del lighting designer con esempi tratti dalle loro esperienze professionali. Parallelamente al convegno, nella  “The Designer Lounge”, verrà esposto il lavoro di Liz West “Your Colour Perception”.

“IALD Lighting Perspectives”, è un’opportunità per restare in contatto con lighting designer di fama mondiale. Le presentazioni avranno durata di circa un’ora e saranno gratuite per i partecipanti di Light+Building.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.