contratto privato professionista

Buongiorno a tutti e bentrovati.

É con piacere che vi segnaliamo che il Consiglio Direttivo di APIL ha redatto un contratto tipo tra progettista e  committente privato.

Il Professionista che presenta al proprio cliente il contratto di conferimento dell’incarico contribuisce a dare ufficialità al nostro lavoro di lighting designers pertanto APIL ritiene importante che tutti i soci ne facciano uso. 

L’importanza di firmare un contratto non solo tutela le parti ma diminuisce le probabilità di arrivare ad un contenzioso e quando ciò dovesse comunque avvenire, permette di stabilire le responsabilità in modo chiaro e veloce. Quando ci sono problemi seri e ci si deve rivolge ad un avvocato, senza avere in mano un contratto, stabilire ragioni e torti è molto più difficile.

Ogni socio potrà modificare il contratto in base alle esigenze specifiche ed in caso di necessità rivolgersi alla commissione APIL preposta.

APIL, inoltre,  sta organizzando per i propri iscritti un webinar in cui si parlerà della libera professione, dei compensi professionali e di cosa è cambiato dal D.L. 1/2012; dal primo provvedimento del 2013, legge 4 del 4 gennaio 2013 a perché è opportuno iscriversi ad una associazione professionale di categoria e perché il compenso professionale deve essere pattuito al momento del conferimento dell’incarico in forma scritta anche se la legge non lo prevede. “Scripta manent, la necessità di firmare sempre un contratto” è il titolo del webinar gratuito di APIL per i propri associati. A breve vi comunichiamo la data.

Da oggi il documento sarà reperibile inviando una mail alla segreteria di APIL apil@federlegnoarredo.it con oggetto “Contratto Professionale”, dove andranno indicati nome, cognome e professione. Vi verrà inviato il documento e altre info sulla nostra associazione.

A presto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.