Il 2019 è stato un anno ricco di iniziative ed eventi dedicati alla luce. Noi di APIL non ci fermiamo mai, così abbiamo deciso di organizzare una nuova edizione di Progettare il Progettista a Napoli.
Per chi ancora non lo sapesse Il PiP è una conferenza itinerante , ormai giunta alla settima edizione, durante la quale vengono trattati temi importanti riferiti al settore illuminotecnico.
Quest’anno Progettare il Progettista è intitolato alla progettazione della luce secondo gli standard LEED e WELL. E così dopo il successo delle date di Milano, lo scorso marzo e Mogliano Veneto, a settembre, via aspettiamo a Napoli per la prossima edizione di Progettare il progettista 2019: LEED, WELL e Lighting Design.
L’evento è organizzato grazie al supporto di 3FFilippi.
Dove e quando:
Progettare il Progettista a Napoli si volgerà 12 novembre 2019 – NapoliRenaissance Naples Hotel Mediterraneo Via Ponte di Tappia, 25 Napoli.

Per iscriversi basta compilare il form che trovate al seguente link
Programma
Durante la conferenza verranno approfonditi argomenti relativi agli standard di progettazione definiti in seno ai sistemi di certificazione LEED e WELL, attraverso la presentazione dell’attuale sistema di regolamentazione tecnico e case study, volti a porre in evidenza l’importanza della progettazione della luce integrata, svolta da un lighting designer, assieme agli altri attori presenti nel processo di design dei sistemi.
Ecco il programma.
I Parte : Inquadramento normativo
14.00 Registrazione Partecipanti
14.15 arch. Andrea Ingrosso, consigliere APIL. Presentazione e saluti istituzionali
14.30 ing. Maristella Noacco, Studio Ariatta Requisiti per progettare l’illuminazione secondo le certificazioni LEED e WELL. In un edificio che persegua le certificazioni LEED e WELL i requisiti legati all’illuminazione sono molteplici e possono risultare vincolanti nelle scelte progettuali. Analisi delle “sfide” dei due protocolli a chi progetta l’illuminazione
16.15 Coffee break
II PARTE : LEED+WELL+LIGHT Case study
16.30 Arch. Jacopo Acciaro , Studio Voltaire Lighting Design. Presentazione di un case study in cui la progettazione della luce è parte integrante del processo progettuale finalizzato all’ottenimento dei certificati LEED e WELL
18.45 Tavola Rotonda
Più nel dettaglio di LEED e WELL.
il Certificato LEED è un sistema volontario, nato grazie a U.S. Green Building Council, e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.
WELL è invece il nuovo protocollo internazionale appositamente studiato, per verificare (e certificare) il livello di salubrità e di benessere di chi soggiorna e vive negli ambienti costruiti. Questo protocollo pensato per essere applicabile su qualsiasi edificio a prescindere che sia certificato LEED, è un sistema basato sulla misurazione, certificazione e monitoraggio di tutti gli aspetti dell’edificio che possono avere impatto sulla salute ed il benessere degli occupanti. WELL è amministrato dall’International WELL Building Institute™ (IWBI).
Ci vediamo a Napoli dunque.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!