Cari amici
come forse sapete ho pubblicato insieme a Gisella Gellini, i tre volumi
LIGHT ART IN ITALY 2008
LIGHT ART IN ITALY 2009
LIGHT ART IN ITALY 2010.
La quarta edizione prevede due volumi: uno curato da Gisella Gellini e uno curato da me.
Per il mio testo ho deciso di utilizzare il web per raccogliere direttamente i Lavori online. Questa decisione nasce dalla volontà di incrementare la scelta delle Opere pubblicabili nel nuovo libro, includendovi anche le proposte di chi a vario titolo realizza Opere di luce, indipendentemente dal suo essere un Artista conclamato e riconosciuto, piuttosto che uno Studente, uno Sperimentatore, un Fisico, un Light Designer o un Light Writer.
Per questo motivo è stato realizzato il sito WWW.LIGHTINGFORART.ORG sul quale chiunque può caricare online immagini, testi e link relativi alle proprie Istallazioni di Luce.
Tra tutti i Lavori documentati sul sito saranno selezionate 50 Opere che verranno presentate sul libro LIGHT ART IN ITALY – NEW WORKS , nella scelta delle Istallazioni da pubblicare sul libro sarò affiancato quest’anno da Jacqline Ceresoli e Onur Mustak Cobanli.
Jacqline è una nota critica autrice di testi e di monografie d’arte, Onur è un designer esperto in sistemi di composizione digitale automatica di cataloghi multimediali e coordinatore del premio A’ Design Award.
Il sito WWW.LIGHTINGFORART.ORG e il libro LIGHT ART IN ITALY – NEW WORKS serviranno così a promuovere una visione inclusiva della Light Art aperta alle contaminazioni e alle sperimentazioni, alla ricerca, alla scoperta, al gioco e alla provocazione.
Vi chiedo quindi di partecipare e divulgare questa iniziativa che creerà nel suo complesso, un’antologia cartacea e digitale di opere di Light Art messe a disposizione di ricercatori, di studenti, di professionisti, di studiosi e di chiunque ama la luce in tutte le sue manifestazioni .
Grazie di tutto
Francesco Murano
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!